nutrizione

ALIMENTAZIONE ANIMALI

Clinica veterinaria
"Mens sana in corpore sano": questo detto sicuramente è valido per le persone ma anche per i nostri amici a quattro zampe, nei quali una corretta alimentazione può contribuire al loro benessere e aiutare a gestire svariate patologie, quali diabete mellito, calcolosi delle vie urinarie, reazioni avverse al cibo ecc.
Oggigiorno i proprietari degli animali d'affezione sono sempre più attenti alla loro alimentazione, ma cosa scegliere? Dieta casalinga o pet food?
Sicuramente la dieta casalinga ha il grosso vantaggio di essere molto più appetibile e di sapere cosa realmente metto nella ciotola del mio animale, ma richiede tempo ed un corretto bilanciamento di tutti i principi nutritivi in essa presenti per evitare fenomeni di carenze o eccessi, pericolosi soprattutto nella fase di accrescimento dei nostri animali.
D'altro canto il pet food, sia umido che secco, consente una più agevole somministrazione, anche se non sempre risulta essere amato dai nostri beniamini, l'importante è saper leggere l'etichetta degli ingredienti per scegliere in modo consapevole.
Qualsiasi sia la scelta è sempre bene tenere presente che non esiste l'alimento migliore in assoluto, ma che ogni volta è necessario considerare lo stile di vita dell'animale, la razza, l'età e i suoi precisi fabbisogni nutrizionali
Share by: